La visita ostetrica serve a capire il tuo stato di salute generale e a verificare se sei in condizione di affrontare la gravidanza senza particolari problemi o se, invece, è opportuno da subito prendere alcune precauzioni. In particolare, il ginecologo ti chiederà informazioni sulla tua storia di salute e quella della tua famiglia, per verificare la preesistenza di particolari malattie, come il diabete, forme di anemia, malattie dell’apparato endocrino o di altro tipo. Verificherà poi lui stesso, consigliandoti eventualmente di rivolgerti ad un esperto di fiducia per approfondimenti, i rischi cromosomici o genici.
Visita ginecologica: rappresenta visita sugli organi genitali della donna finalizzata alla valutazione di eventuali problematiche ginecologiche. Può essere eseguito durante la visita un prelievo delle cellule del collo dell’utero per l’esame del PAP TEST.. sullo stato di salute del cuore. Lo specialista cardiologo valuta l’attività cardiaca e individua eventuali ulteriori approfondimenti. Alla visita segue sempre un referto completo anche delle indicazioni di tipo preventivo da seguire per mantenere la salute di quest’organo.
Le visite ginecologiche e ostetriche tramite ecografia sono oggi parte integrante della pratica clinica, grazie all’efficacia diagnostica e ai costi contenuti. Grazie all’impiego di attrezzature per l’ecografia di ultima generazione, il Centro Salute e Cultura propone un programma di ecografia specifico per la gravidanza, in grado di ottenere i tradizionali dati anatomici e rilevare importanti informazioni aggiuntive, tra cui:
- Stima dell’epoca di gestazione;
- Stima della crescita fetale;
- Valutazione della morfologia e del benessere del feto;
- Screening per le patologie morfologiche.