La geriatria si occupa della diagnosi e cura delle patologie della persona anziana e le loro conseguenze disabilitanti, tra le quali i disturbi cognitivi come il morbo di Alzheimer o la demenza senile. Include anche attività di prevenzione per evitare o rallentare l’insorgere di sindromi geriatriche. Si avvale di un approccio ed una valutazione globali, che tengono conto del bisogno di mantenimento dell’autosufficienza del paziente stesso.
La gerontologia è una branca della geriatria che investiga i meccanismi biologici dell’invecchiamento e della senescenza e gli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza età, che possono influenzare lo stato di salute e l’incidenza delle malattie tipiche della persona anziana.
In linea generale ci si rivolge al Medico geriatria quando lo stato di salute ed i disturbi cognitivi della settima o ottava decade di vita:
- sono causa di invalidità;
- rendono difficile il seguire le terapie mediche o le indicazioni dei diversi specialisti coinvolti,
- divengano una forte fonte di stress anche per i famigliari a volte impossibilitati a prendersi cura del malato.
Il geriatra ha un approccio multidisciplinare sia alla cura del paziente che al supporto dei familiari (che vengono coinvolti al fine di fornire un valido sostegno affettivo al paziente) valutando e prestando attenzione:
- ai bisogni medici, sociali ed emotivi del paziente;
- a problemi contingenti quali perdita di memoria, incontinenza, difficoltà nell’alimentazione, rischio di cadute, necessità di assistenza per vestirsi e per la cura dell’igiene personale.