L’idrochinesiterapia o idrokinesiterapia è tra le proposte riabilitative più frequenti ed è un ottimo complemento al programma di riabilitazione e rieducazione a secco. Essa consiste nell’esercizio fisico in acqua, il quale trova indicazione nella gestione e nel miglioramento del dolore, della mobilità, della forza di coloro che presentano patologie acute o croniche che coinvolgono il movimento.
I vantaggi dell’idrochinesiterapia
La riduzione della gravità facilita il movimento e limita le sollecitazioni dannose alle articolazioni, quando il carico ad esempio non è concesso dopo una frattura o un’operazione chirurgica.
La temperatura dell’acqua (32-35°) ha un’effetto analgesico, rilassante e favorisce il passaggio di sangue alle aree del corpo danneggiate e dolenti. Non è necessario saper nuotare per svolgere l’attività in acqua. Gli esercizi proposti durante la terapia hanno una grande versatilità: esercizi di rilassamento, respirazione, rinforzo, mobilità, resistenza ed equilibrio possono essere svolti nel caso di patologie ortopediche, reumatologiche, neurologiche e vascolari.