Presso Salute e Cultura, l’ambulatorio di odontoiatria e ortodonzia ti vengono effettuate sedute personalizzate di igiene dentale, consulti odontoiatrici e sbiancamento. Nel Centro opera una équipe di professionisti esperti nella valutazione, diagnosi e cura delle principali patologie anche dell’infanzia.
Odontoiatria
L’odontoiatria è una specialità medica che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie che colpiscono i denti e le gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.
Ortodonzia
L’ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è la branca dell’odontoiatria che studia il disallineamento delle arcate dentali ed altre anomalie e malfunzionamenti dell’apparato stomatognatico, che include dentatura, mascelle/mandibole, muscoli della masticazione. Tali anomalie possono essere dovute anche a problemi posturali e/o strutturali del corpo e non causano solo disagi estetici, ma anche disturbi di varia natura, come mal di testa e dolori articolari.
Pedodonzia
È una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche dei pazienti in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. Rivolge la sua attenzione soprattutto alla prevenzione dei danni dovuti alle carie attraverso il suggerimento di una dieta corretta, applicazioni di fluoro, la sigillatura dei solchi e l’educazione all’igiene orale. Ricopre un’importante funzione preventiva nel controllare lo sviluppo regolare dei denti. Rispetto all’attività dentistica dedicata agli adulti è qui ancora più importante adottare un approccio delicato in grado di creare un rapporto positivo e di fiducia.