Dott.ssa Ieva Povilaityte
- 1 Recensione
Ostetrico e Ginecologo
La dottoressa de Bellis Isabella dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Bari ,con il massimo dei voti, ha conseguito la Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso la I° Scuola di Specializzazione dell’ Università degli Studi di Bari con Votazione 50/50 e lode nel 2003.
Durante il periodo della specializzazione in Ginecologia e Ostetricia ha frequentato dal 2001 al 2003 il Centro di Diagnosi Prenatale e di Medicina Fetale dell’Ospedale di Bolzano diretto dal Dott. Wolfgang Moroder.
In questo periodo ha avuto l’opportunità di acquisire competenze per l’esecuzione autonoma di esami ecografici biometrici, morfologici e funzionali fetali, di ecocardiografie e Doppler-flussimetrie e delle tecniche di ecografia transvaginale e per lo screening combinato delle cromosomopatie eseguito secondo la modalità OSCAR della FMF. Ha inoltre acquisito le competenze per l’esecuzione di villocentesi ed amniocentesi e per l’attività di consulenza per la diagnosi prenatale invasiva. Durante questo periodo ha completato la raccolta dati e la stesura della Tesi di Specializzazione intitolata ”La valutazione del pH sul sangue dell’ arteria ombelicale alla nascita: tentativo di standardizzazione dello stato neonatale” successivamente pubblicata e presentata a numerose conferenze e congressi nazionali.
Subito dopo il conseguimento della specializzazione in ginecologia ed ostetricia ha proseguito la propria attività clinica presso il reparto di ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale di Bolzano fino al 2005.
In questo periodo ha approfondito le proprie competenze, Il proprio interesse scientifico e l’attività di ricerca verso le metodiche di valutazione del benessere fetale ante ed intrapartum, della diagnostica prenatale e della gestione delle gravidanze ad alto rischio, conseguendo il
Da Giugno 2005 a Marzo 2007 ha lavorato come Dirigente Medico in Ostetricia e Ginecologia presso la Casa di Cura di Abano Terme dove è stata responsabile del Centro di Diagnosi Prenatale invasiva presso lo stesso reparto e presso cui ha istituito, un Centro di II livello per la Diagnosi Prenatale in collaborazione con il Dr Wolfgang Moroder. negli stessi anni. ha organizzato il Corso “Nuovi aspetti di Medicina Fetale nella Diagnostica Prenatale” tenutosi a Padova il 25 marzo e 8 aprile 2006.
Da Aprile 2007 a Febbraio 2009 c/o l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Dolo, ha gestito l’ambulatorio di Diagnosi Prenatale invasiva e non invasiva, e l’ambulatorio di Ecografia di I e II livello. Svolgeva, autonomamente, attivita’ clinica e chirurgica in Ginecologia ed Ostetricia. Collaborava nella gestione delle gravidanze patologiche e nell’attività didattica del personale ostetrico.
Dal 24 Luglio 2008 a Dicembre 2012, assunzione con contratto d’opera come libero professionista, c/o l’Unità Operativa di Ostetricia e ginecologia della Divisione Ostetrica, Azienda Ospedaliera di Padova, con la finalità di collaborare, in qualità di ecografista di II livello, nell’ambito del Progetto di Ricerca” Servizi di Sostegno alla Perinatology Research Branch” , nell’ambito, inoltre, della gestione del Servizio di Diagnosi Prenatale invasiva e del Servizio di Diagnosi prenatale ecografico di II livello e del servizio ambulatoriale delle gravidanze a rischio.
Da Settembre 20011 a tutt’oggi assunzione con contratto d’opera come libero professionista c/o il Poliambulatorio “Salute e Cultura” di Treviso, al fine di prestare la propria esperienza professionale nell’ambito della diagnosi prenatale invasiva e non invasiva (amniocentesi, villocentesi, test combinato, studio del DNA fetale circolante nel sangue materno Nell’ambito della diagnostica ecografica ginecologica 2-3 D per patologie pelviche( utero-annessiali). Al fine, inoltre, di collaborare nell’ambito del Servizio di ecografie ostetriche morfologiche in convenzione per l’ULSS 9 di Treviso.).
Gennaio 2013 a tutt’oggi: assunzione con contratto d’opera come libero professionista c/o Policlinico San Giorgio Pordenone, al fine di prestare la propria esperienza professionale nell’ambito del Servizio di ecografie ostetriche morfologiche in convenzione per l’ASL 6 di Pordenone.
Partecipazione a numerosi corsi e congressi in tema di ecografia ostetrica e medicina fetale.
E’ autrice di 12 pubblicazioni su riviste nazionali , di due capitoli su libri ed ha partecipato come relatrice a diversi corsi e congressi.
Ostetrico e Ginecologo